27 GENNAIO: memoria e coscienza, l'importanza di ricordare

Tante le iniziative per celebrare il 27 gennaio, Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto.

Istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata della Memoria ricorre ogni anno, il 27 gennaio, a ricordare quando, in quello stesso giorno, nel 1945, le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Il nostro compito, ogni anno, è quello di istruire per un futuro migliore, nonostante i diversi conflitti in atto, ancora oggi. Tante le iniziative della nostra scuola volte alla conoscenza sulle cause, le conseguenze e le dinamiche che le scelte dittatoriali hanno scatenato. Ogni testimonianza ed esperienza diventa strumento di riflessione su una delle pagine più buie della storia dell'umanità. Il nostro impegno è volto a rafforzare la resilienza delle studentesse e degli studenti contro ogni ideologia razzista.

Tra le iniziative, la partecipazione delle classi terze della secondaria a "Di madre in figlia", il concerto-spettacolo organizzato dal Centro di Produzione Musicale "Arturo Toscanini" presso la Sala Gavazzeni di Parma. Lo spettacolo, su musiche di W. A. Mozart, con la regia di Marco Fragnelli e la partecipazione di Chiara Tomei ed Eliana Marsigliante, è un progetto Lynus.