Code & Tell 2023: il connubio scienza e donna è sempre più concreto, normale e attuabile

Diciotto ragazze della secondaria del nostro istituto comprensivo hanno partecipato a Code & Tell, la giornata di incontro e confronto a conclusione dell'edizione 2022-2023 di "Girls code it better".

Sabato 29 aprile, infatti, il gruppo di studentesse che ha partecipato settimanalmente a Girls code it better insieme alla professoressa Carmen Mandalari, ha preso parte - insieme ad altre coetanee provenienti da tante altre scuole d’Italia -  alla giornata svoltasi al Polo Chimico Biomedico dell’Università di Ferrara. Girls code it better è l'iniziativa nata per avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM, un progetto promosso a livello nazionale da Officina Futuro Fondazione W-Group e da anni nella proposta formativa della Toscanini. 

 "La scuola che vorrei", il poadcast, è risultato di un percorso annuale che le ha viste protagoniste ogni venerdì pomeriggio insieme alla coach docente Carmen Mandalari e alla coach maker Chiara Olivieri. Quest'ultima ha introdotto le studentesse partecipanti ad app  per realizzare progetti tecnologici; insieme si è discusso e si è deciso di preparare un podcast intervistando docenti, studenti e tutti gli attori della scuola per raccogliere sogni, aspettative e progetti per rendere la nostra scuola una comunità accogliente, inclusiva e bella. 
Le diciotto ragazze hanno avuto modo di confrontarsi con le altre ragazze iscritte al percorso promosso da Officina Futuro Fondazione W-Group e presente in altre 300 scuole di Italia.   "Pensare la tecnologia significa pensare il mondo. - hanno dichiarato le ragazze felici e soddisfatte dell'esperienza - Sarà fantastico se a crearlo ci saranno anche le ragazze!"

Code & Tell 2023