"Cominciamo bene" - convegno conclusivo

Sabato 21 ottobre dalle 8.45 alle 13., presso l'Auditorium della Scuola, si svolgerà il convegno conclusivo del progetto Cominciamo Bene, finalizzato a promuovere il successo scolastico attraverso lo skill trainging DBT e che ha coinvolto nell'a.s. 2023/2024 numerosi insegnanti delle scuole aderenti. 

Chi insegna sa che il successo scolastico degli alunni non dipende esclusivamente dalle competenze cognitive degli alunni o dalle metodologie didattiche adottate dagli insegnanti, ma anche da un insieme complesso di fattori personali, che contribuiscono a un percorso positivo a scuola e nella vita, quali mindfulness, gestione delle emozioni, efficacia e fiducia. La scuola è un luogo che può diventare centrale per l’apprendimento e l’allenamento delle competenze della vita. Il progetto ha quindi avuto la finalità di fornire agli insegnanti gli strumenti e le conoscenze teoriche e metodologiche.

Programma

Saluti istituzionali: Caterina Bonetti, Assessora Scuola e servizi educativi Comune di Parma - Maurizio Bocedi, Direttore Ufficio scolastico regionale Ambito di Parma e Piacenza - Maria Laura Bianchi, Vice Presidente Fondazione Cariparma

Interventi

  • Lavinia Barone, Docente ordinario di Psicologia dello sviluppo, Università di Pavia Apprendimento e benessere: i principi e le tecniche del DBT Skill Training a scuola
  • Caterina Uberti, Insegnante presso IC Toscanini-Einaudi, psicoterapeuta - Socia SIDBT : “Cominciamo bene”: un progetto per l’insegnamento delle life-skill dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado
  • Marco Cavicchioli, Psicoterapeuta, Ph.D in neuroscienze cognitive presso l’Università San Raffaele di Milano: Progetto “Cominciamo bene”: ricerca empirica e considerazioni sull’efficacia dell’intervento
  • Marco Begarani, Presidente Associazione Gruppo Amici Team DBT Casa di Lodesana DBT Skills nella scuola: connettere apprendimento scolastico, promozione della salute e prevenzione del disagio
Allegati

Pieghevole _Cominciamo Bene (1).pdf