Educazione Civica: l'IC Toscanini celebra la Giornata Internazionale della Pace ONU

Le classi della Primaria e della Secondaria insieme per l'Ora della Pace, momento di riflessione e crescita

Mercoledì 21 settembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale della Pace promossa dall’ONU, le classi del nostro Istituto parteciperanno all'Ora della Pace.
Dalle 9.00 alle 10.00, gli alunni della scuola Primaria e della Secondaria - attraverso la piattaforma Zoom - potranno prendere parte a un incontro voluto affinché il tema della Pace entri fin da subito nelle aule scolastiche. Al cospetto dei tanti conflitti in atto in diverse parti del mondo, l'incontro al quale aderiscono diversi esponenti del mondo accademico, internazionale e scolastico, diventerà l'occasione per riflettere insieme attorno a un concetto spesso sottovalutato o banalizzato.
A pochi giorni dall'inizio delle lezioni, la Giornata Internazionale della Pace diventa l'occasione per conoscere e dialogare riguardo una condizione sociale, relazionale e politica basata sull'armonia e il rispetto.

"La scuola è il luogo dove si può imparare a fare la pace in prima persona"; ed è proprio qui, durante questa speciale ora di educazione civica che i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze potranno chiedersi cosa poter fare per la pace, quale ruolo hanno oggi in quella società in cui la pace è spesso a rischio.

Interverranno: Aluisi Tosolini, Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace; Marco Mascia, Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace” Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova; Jean Fabre, già vicedirettore del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP); Flavio Lotti, Coordinatore del Programma “Per-la-pace. Con-la-cura”.

L’Ora della pace è parte del Programma nazionale di educazione civica e di cura delle giovani generazioni “Per-la-pace. Con-la-cura” 2022-2023 promosso da: Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Tavola della Pace, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, EIS - Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma.

di Giulia Siena

21 settembre 2022: L'ora della Pace per le classi della Primaria e della Secondaria