Giochi delle Scienze Sperimentali: la finale del 6 maggio è vicina. Due alunni della nostra scuola a rappresentare la regione

Si avvicina la finale nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali: ad Assisi sabato 6 maggio con due alunni dell'IC Toscanini. Qui l'articolo della Gazzetta di Parma del 18 aprile 2023.

Saranno due studenti parmigiani a rappresentare l'Emilia-Romagna alla finale nazionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali in programma ad Assisi il prossimo 6 maggio. Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, vede in “sfida” attorno a conoscenze e competenze scientifiche gli studenti e le studentesse della Scuola secondaria di Primo grado.
Dopo la prima fase finalizzata a selezionare gli alunni dei vari istituti, ad aggiudicarsi la prova regionale svoltasi mercoledì 22 marzo sono stati Giacomo Dall'Asta e Federico Pinna, entrambi studenti dell'IC Toscanini-Einaudi di via Cuneo. “Disputare la fase nazionale sarà una grande emozione – spiega Giacomo Dall'Asta della 3E – e un grande onore per me e per tutta la nostra scuola”. La partecipazione ai Giochi delle Scienze Sperimentali assume un particolare significato anche in considerazione del ruolo fondamentale assolto dalla scuola media  per la cultura scientifica di base e per la formazione della persona.“Mettersi in gioco con tanti studenti provenienti da tutta Italia sarà - aggiunge Federico Pinna della 3A - anche una bella sfida in attesa delle superiori”. Entrambi, infatti, continueranno nel loro percorso scientifico presso il Liceo Attilio Bertolucci: Giacomo Dall'Asta ha scelto l'indirizzo Cambridge, mentre Federico Pinna proseguirà con Matematica+. Ma non sono i soli: Nicola Venturini della 1B della stessa scuola, invece, è in lizza per i Campionati Internazionali di Giochi Matematici, una gara quest’anno alla sua trentesima edizione, con finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 13 maggio; e la finalissima internazionale prevista ad agosto a Wroclaw, in Polonia. “È con estremo piacere che condividiamo l’ufficializzazione dei risultati dei nostri tre studenti – conclude Bruno Demasi, dirigente scolastico dell'IC Toscanini – credo, inoltre, che anche nei brillanti risultati conseguiti da pochi, si scorga l’impegno e la passione di tutto il nostro istituto comprensivo, in primis i docenti che accompagnano gli alunni in un percorso di continuità tra la scuola primaria e la secondaria di primo grado”.
Giulia Siena

Dalla Gazzetta di Parma del 18 aprile 2023 - riproduzione riservata