Il Saggiatore: scienza e letteratura si incontrano negli esperimenti di studentesse e studenti

Grande coinvolgimento e ottimo feedback per il Saggiatore, il progetto tra scienza e letteratura che ha visto la nostra scuola protagonista insieme all'IC Micheli.

La scuola secondaria di primo grado “Toscanini” ha partecipato al progetto “Il saggiatore” promosso dalle Associazioni “Amici della Biblioteca San Leonardo” e “Googol” e finanziato dalla Fondazione Cariparma insieme all’IC Micheli. 

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare e diffondere fra la popolazione del Quartiere San Leonardo una più solida consapevolezza del valore delle scoperte scientifiche anche nella loro dimensione letteraria incrementando la propensione alla lettura di testi scientifici affinché si costruisca una narrazione avvincente e persuasiva anche dell’avventura della scienza. 
Per farlo, alcuni ragazzi e ragazze delle classi seconde, insieme alle docenti Carmen Mandalari e Chara Cattellani, hanno realizzato situazioni sperimentali incentrate sulla luce nella sua dimensione ondulatoria e quantistica. Queste sono state poi condivise il 9 maggio alla Casa nel Parco - La Scuola del Fare alla presenza delle alunne e degli alunni protagonisti e, successivamente,  presentate presso il Teatro della scuola "L. Vicini" lo scorso 12 maggio. 
L'attività, segno tangibile di un'esperienza che ha reso le studentesse e gli studenti parte attiva nella realizzazione degli esperimenti, è rientrata nelle iniziative cittadine del “Maggio dei liIbri” del “Patto di Parma per la Lettura” – CEPELL - Ministero della Cultura. In questa occasione è stato presente lo scrittore-ricercatore Marco Malvaldi che, dopo aver raccontato l’importanza della curiosità, della creatività, della fantasia ma anche della costanza nell’impegno per realizzare grandi scoperte, ha firmato il suo libro “La molla e il cellulare” a tutte le ragazze e i ragazzi con l’augurio che tra essi ci potrà essere il nuovo Federico Faggin (inventore del microchip e del touch-screen). 

Il Saggiatore
il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore il saggiatore