La scuola che crea ponti: incontro tra docenti, famiglie e mediatori
Una della caratteristiche peculiari dell’IC Toscanini è quella di aver avviato in via sperimentale, caso unico a Parma, uno strumento utile ed arricchente come l’insegnamento di Lingua Italiana per alunni non italofoni (L2).
Per valorizzare ulteriormente questa opportunità e soprattutto per iniziare a costruire un ponte solido e strutturato tra scuola e famiglie, lo scorso 8 gennaio si è tenuto un incontro al quale hanno partecipato gli insegnanti, le 19 famiglie degli alunni destinatari dei corsi L2 e i mediatori linguistici del Comune di Parma.
Momento prezioso per conoscersi meglio, per ascoltare problematiche e necessità, l’incontro ha rappresentato soprattutto un prezioso momento di condivisione che, tra strette di mano e sorrisi, ha potuto arricchire tutti favorendo lo scambio e la collaborazione reciproca.
Oltre a questo, gli stessi alunni non italofoni arrivati da poco in Italia, sono stati destinatari di un laboratorio dal titolo “Parma, un ponte tra culture”, che ha portato i giovani studenti a scoprire e visitare i luoghi culturali più significativi della città.

