Last lesson show: la fantasia in cattedra

1A SSPG: ultimo giorno di scuola all'insegna della creatività e del gioco di squadra, senza dimenticare i contenuti.

Un finale di anno scolastico scoppiettante, fantasioso e divertente quello che ha interessato, lo scorso 7 giugno,  gli alunni della 1A SSPG della nostra scuola. La matematica e le scienze hanno infatti, una volta tanto, allontanato gli aspetti più seriosi, per lasciare ampio spazio alla creatività e alla leggerezza. E' stato così “messo in scena” il “Last lesson show”, lo spettacolo-lezione conclusivo dell'anno scolastico, totalmente affidato alla spensierata vitalità di alunni e alunne che hanno ricevuto il compito di riassumere con originalità quanto studiato.

Last lesson show

“Si è trattato di un simpatico modo per ripassare quanto appreso, dando contemporaneamente libero sfogo alla fantasia, particolarmente vivace nei ragazzi – spiega la prof. Giovanna Radice – L'invito è stato quello di tradurre in canzoni, giochi, scenette, disegni o quant'altro, i contenuti e i concetti affrontati nella classe prima.”

I 23 alunni e alunne della 1A SSPG non si sono fatti pregare e hanno dato vita ad una mattinata originalissima, fatta di filastrocche, poesie, sketches, battute, barzellette, vignette e disegni: il tutto, però, con estremo rigore di contenuti. Originalissimo si è rivelato, in particolare, il gioco “Matemopoli”, singolarissima rivisitazione del celebre gioco di società, nel quale domande su matematica, geometria e scienze hanno guidato ogni tiro di dado.

“La classe ha risposto ottimamente e ci siamo divertiti tutti quanti, in un clima di festa e amicizia . Per questo desidero ringraziare di cuore tutti gli alunni e alunne, nessuno escluso.– conclude la prof. Radice – Sarebbe bello ricominciare a settembre con questo stesso clima disteso, gioviale e produttivo".

Last lesson show