Lettrici e Lettori Forti: lo scrittore e illustratore Federico Appel incontra le classi

Una mattinata insieme a Federico Appel: laboratorio di fumetto e incontro in auditorium per parlare di storie, illustrazioni e letture .

Venerdì 10 marzo 2023 l'IC Toscanini - Einaudi ha avuto il piacere di ospitare l'autore, illustratore ed editor romano Federico Appel in due diversi momenti pensati per le classi che aderiscono al progetto Lettrici e Lettori Forti. 
La classe 5D è stata coinvolta in un laboratorio sul fumetto: dall'elaborazione dell'immagine alla creazione della storia. Alle classi della secondaria che sperimentano quotidianamente in classe la lettura ad alta voce, invece, Federico Appel ha presentato alcuni dei suoi libri, primo tra tutti "Pesi massimi. Storie di sport razzismi e sfide". Il libro, pubblicato da Sinnos nella sua prima edizione nel 2014, è un fumetto in cui vengono raccontate le storie di sportivi che, sfidando le convenzioni sociali del proprio contesto di appartenenza, hanno combattuto contro il razzismo e, allo stesso tempo, gareggiato e ottenuto riconoscimenti sportivi. Qui sono contenute le storie di Muhammad Ali, Duke Kahanomoku, Jesse Owens, Gino Bartali, John Carlos, Tommie Smith e Peter Norman, Arthur Ashe, Cathy Freeman, Socrates, Carlos Caszely, François Pienaar, Vlade Divac. L'incontro è stata l'occasione per condividere la propria esperienza di autore, spiegare come dall'idea si costruisce un libro e come un'immagine possa prendere strade e storie differenti.  

Lettrici e Lettori Forti: incontro con Federico Appel