Musica e parole per celebrare la Giornata della Memoria

Sabato 27 gennaio presso la scuola secondaria di primo grado, la giornata della memoria è stata celebrata così.

Raccolti nella biblioteca della secondaria, i ragazzi delle classi terze, a turno, hanno assistito alla lettura di alcuni brani tratti dai libri: "Noi, bambine ad Auschwitz", di Andra e Tatiana Bucci e “Il giardino dei giusti” di Daniele Aristarco.

Gli alunni della 3^B e della 3^D, alcuni timidamente e talvolta colti dall'emozione, si sono cimentati in questo arduo compito, proponendo brani significativi e toccanti dei due testi. Ma laddove non dovessero esser arrivate le parole (ipotesi assai lontana), sicuramente è arrivata la musica. Note sferzanti e intense hanno scandito un'alternanza perfetta (con la lettura), e dato voce a una pagina drammatica della nostra storia.

Un grazie sentito alla professoressa Carubelli, ideatrice dell'evento, alla professoressa Calcara per l'esecuzione della parte musicale, nonché alla loro straordinaria collaborazione.

Grazie a loro è stato possibile vivere una così grande emozione; la strada giusta per non dimenticare...

Giornata della Memoria
giornata memoria giornata memoria Brano al piano Brano al piano 2 Lettura testo