Piccoli Passi per un Mondo Più Giusto: Incontro con Caritas Children
Settimane speciali nella nostra scuola! Abbiamo celebrato insieme i Diritti dei bambini e delle bambine e la Giornata internazionale dei migranti. Per l'occasione, è venuto a trovarci Mago Gigo dell'associazione Caritas Children di Parma, il quale ci ha preso per mano e ci ha portati in giro per il mondo. È stato un viaggio immaginario per scoprire come vivono tanti bambini e bambine che, lontano da noi – ma talvolta anche vicino – affrontano sfide e povertà ogni giorno. Ogni classe ha lavorato su temi importanti attraverso il gioco. Le classi 1^, 2^ e 3^ si sono concentrate sulla giornata dei Diritti dei bambini e delle bambine; giocando a un magico gioco dell’oca hanno imparato che ogni bambino ha diritto a cure, scuola, cibo e tanto amore. Le classi 4^ e 5^ hanno riflettuto sulla giornata del rifugiato e sul tema dei migranti. Attraverso un gioco di ruolo, hanno provato a capire cosa prova chi deve lasciare la propria casa e quanto sia importante l'accoglienza.
Abbiamo poi scoperto che l’associazione Caritas Children aiuta tante famiglie con l'adozione a distanza e che con un piccolo gesto si può donare un futuro migliore a un bambino lontano e alla sua famiglia, assicurandogli cibo, istruzione e una vita dignitosa.
È stata una bellissima occasione per capire che, anche se siamo piccoli, possiamo avere un cuore grande e aiutare chi è in difficoltà!
Piccoli passi

