A LEZIONI DI ECONOMIA: 2A e 2E a Torino per il Festival Internazionale diretto da Tito Boeri

di Giulia Siena

Dibattiti, confronti, presentazioni; un parterre di nomi illustri per confrontarsi sui grandi temi dell'economia in una città dal grande patrimonio storico. Questo è stato il Festival Internazionale dell'Economia di Torino svoltosi dal 31 maggio al 4 giugno. La manifestazione, diretta da Tito Boeri e nata dalla collaborazione con gli Editori Laterza e il Torino Local Committee (TOLC),  ha aperto le porte alle scuole coinvolgendo in maniera fattiva i ragazzi delle secondarie di primo e secondo grado.

L'IC Toscanini, grazie alla volontà del dirigente Bruno Demasi, è stata partner nell'organizzazione e promozione dell'ECO-Quiz, il quiz sulla cittadinanza economica per le scuole secondarie di primo grado promosso insieme al Museo del Risparmio. Hanno partecipato al quiz oltre 3.460 alunni divisi in 170 classi delle scuole secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia e questa prima edizione - che ha visto la partecipazione tra le altre anche della 2A e 2E del nostro Istituto Comprensivo - è stata vinta dalla 2D dell’IC Merliano Tansillo di Nola, in provincia di Napoli. I nostri ragazzi sono stati protagonisti insieme agli alunni di Nola di una approfondita intervista ai microfoni di Radio Immaginaria, la radio degli adolescenti.

44 alunni della Toscanini (2A e 2E) accompagnati dalle docenti Laneri, Mandalari, Cocozza e Siena, insieme al dirigente, sono stati ospiti del Festival a Torino nella giornata di mercoledì 1 giugno. Una giornata intensa che ha visto la partecipazione a due momenti importanti: la  visita al Museo del Risparmio per la premiazione dell'ECO-Quiz e la premiazione dei vincitori di EconoMia, presso il Collegio Carlo Alberto, per le scuole superiori alla presenza di Tito Boeri e del Premio Nobel Michael Spence. La giornata si è conclusa poi con una passeggiata per le vie del centro e la visita guidata nelle bellissime sale del Palazzo Reale.

“In occasione della X edizione di EconoMia - dichiara Bruno Demasi - e grazie alla disponibilità della direttrice del Museo del Risparmio, Giovanna Paladino, da tempo attiva in questo ambito, abbiamo voluto proporre, come IC Toscanini, l’ECO-Quiz una gara rivolta agli alunni della scuola secondaria di primo grado da affiancare a quella, ormai collaudata, per i più grandi. Ancora una volta, - continua Demasi - ciò è stato possibile grazie all’entusiastica accoglienza della proposta da parte del professor Boeri che, premiando i venti vincitori di EconoMia, ha ribadito l’importanza di cominciare ad affrontare tali temi già dai primi anni di scuola”.

Ascolta QUI l'intervista a RADIO IMMAGINARIA. (#TORINO, L'ECONOMIA NON E' NOIOSA)

A LEZIONE DI ECONOMIA: 2A e 2E a Torino per il Festival Internazionale diretto da Tito Boeri