GAZZETTA NELLE SCUOLE: gli studenti delle classi seconde delle medie diventano giornalisti

Giovani, smart e informati! Un progetto di sensibilizzazione all'importanza dell'informazione e alla conoscenza del mondo del giornalismo organizzato con la Redazione della Gazzetta di Parma

Tra le 100 classi coinvolte nel progetto Gazzetta nelle Scuole, vi sono anche la 2A, 2B, 2C, 2D e 2E della secondaria. Grazie alla supervisione della professoressa Carpena e guidati dalle docenti di lettere, Carubelli, Manica e Morabito, gli alunni sono diventati protagonisti di una vera e propria full immersion nel mondo del giornalismo. Attraverso la lettura attiva del quotidiano e l'incontro/confronto con Claudio Rinaldi, direttore della Gazzetta di Parma e Mara Varoli, responsabile dell'inserto Scuola e Università, i ragazzi hanno potuto acquisire un nuovo sguardo sul mondo, conoscere le dinamiche che portano una vicenda a diventare una notizia e comprendere quale sia la vita di una redazione di un quotidiano. Proprio l'incontro con il direttore è diventata l'occasione per una piccola "conferenza stampa" durante la quale le varie classi hanno potuto porre domande, avanzare curiosità e chiedere consigli.
Nella parte conclusiva del mese di ottobre, poi, sono stati i ragazzi e le ragazze delle classi seconde a diventare giornalisti: in aula hanno elaborato articoli che - nell'arco di queste settimane - vengono pubblicati in una pagina dedicata ad ogni classe. Un'occasione importante, quindi, per rendere gli studenti lettori, reporter e cittadini consapevoli.

Gazzetta nelle Scuole alla Toscanini