Secondaria: il torneo di rugby conclude le attività di accoglienza

Grande successo per il torneo di Rugby che ha concluso le attività di accoglienza per le classi prime della Secondaria

Sabato 8 ottobre 2022 presso la Cittadella del Rugby di via san Leonardo 110 si è svolto l'ultimo appuntamento del torneo di rugby che ha visto coinvolte le cinque classi prime della Scuola Secondaria del nostro istituto comprensivo. Le attività di accoglienza, pensate e organizzate grazie all'impegno e al coinvolgimento di tutti i docenti delle medie, sono un momento fondamentale dell'avvio dell'anno scolastico; tali attività infatti sono finalizzate alla socializzazione e alla conoscenza reciproca, in spazi aperti e con momenti ludici grazie ai quali i ragazzi hanno la possibilità di mettersi alla prova, fare squadra, supportarsi e raggiungere obiettivi comuni.

Sabato 8 ottobre gli studenti e le studentesse, seguiti dagli allenatori del Rugby Parma, hanno potuto giocare sperimentando il Rugby Touch, una variante del rugby senza contatto nella quale il placcaggio è sostituito da un semplice tocco dell’avversario. Il Rugby Touch è uno sport in cui tutti possono prendere una palla ovale tra le mani e divertirsi.

Tutti gli alunni hanno indossato le magliette realizzate da loro stessi a scuola, durante le ore curricolari, guidati dalle docenti di Arte; sulle magliette bianche di cotone spiccavano diversi simboli: sole, pesci, farfalle, cuori e foglie. Durante la manifestazione - alla presenza dei genitori che hanno assistito alla competizione - si è potuta constatare la gioia e la fierezza dei ragazzi che hanno trascorso, divertendosi, un’intera mattinata all’aria aperta.

TORNEO DI RUGBY, 8 ottobre 2022 - classi prime della secondaria